top of page

Lago Maggiore: 5 sport acquatici da provare assolutamente



Chiudi gli occhi e immagina di poter veleggiare su acque blu, lasciandoti trasportare dal vento, oppure di scivolare sull’acqua a grande velocità, in cerca di adrenalina, trainato da una barca a motore. O ancora, immagina di immergerti alla scoperta dei fondali del Lago Maggiore o di pagaiare nel silenzio assoluto, circondato da un paesaggio di rara bellezza.


Già, le possibilità di praticare sport acquatici per la tua vacanza al Lago Maggiore sono infinite. Ora non devi far altro che scegliere lo sport che rispecchia maggiormente i tuoi gusti.


1. Vela

La vela è lo sport del lago per eccellenza e uno dei modi prediletti dai turisti per esplorare le bellezze del Lago Maggiore. Questo perché è possibile praticare la vela tutto l’anno, grazie ai venti che soffiano in questa zona: la Tramontana, che al mattino soffia dalla montagna alla pianura, e l’Inverna, che spira al pomeriggio nella direzione contraria.

Per questo motivo, sono presenti numerose strutture veliche, che propongono anche corsi e lezioni con skipper esperti.


Strutture veliche vicino a Hotel del Sole, Porto Valtravaglia:

+39 0332.531635

+39 3339769317

+39 0332 626462


Navigare sul Lago Maggiore in barca a vela è un’esperienza davvero unica, che ti permetterà di goderti un panorama mozzafiato in una soleggiata mattina di primavera così come nel tramonto autunnale. Tra i posti più belli da visitare vi sono il Golfo di Caldè, Santa Caterina del Sasso e il Golfo Borromeo.


2. Wakeboard

Descritto spesso come un mix tra snowboard, surf e skateboard, il wakeboard è sicuramente uno degli sport acquatici più divertenti da praticare al lago. Prevede l'uso di una tavola larga, con attacchi di gomma per tenere i piedi ben saldi su di essa. Le mani, invece, terranno la corda da traino attaccata alla barca a motore.


Il wakeboard è estremamente facile da imparare ed estremamente divertente da fare. Riuscire a cavalcare la scia della barca, poi, è una sensazione indescrivibile. Forse può essere un po' spaventoso all'inizio, ma una volta passata la paura, è esaltante.


3. SUP

Pagaiare nel silenzio e nella tranquillità del Lago Maggiore è il modo perfetto per dimenticarsi lo stress della vita quotidiana.


Lo stand up paddle, noto anche come SUP, è uno degli sport da tavola più in voga degli ultimi anni. Questo perché non solo è un allenamento super divertente e una fuga nella natura, ma è anche accessibile a tutti. Basta saper nuotare e sentirsi a proprio agio in acqua. Una volta che hai provato il SUP, non ti guarderai più indietro!


Noleggio/corsi di SUP vicino a Hotel del Sole, Porto Valtravaglia:


4. Flyboard

I più temerari non potranno che scegliere il Flyboard, sport acquatico adrenalinico molto popolare negli ultimi anni. La tavola da Flyboard è molto simile a quella da Snowboard, ma collegata da un tubo alla moto d’acqua e dotata di idrogetto. Grazie infatti alla propulsione sott’acqua e in aria, ti sembrerà di volare!


Il Flyboard si può praticare in alcune delle principali cittadine turistiche del Lago Maggiore, come ad esempio Ispra (VA). Se sei pronto per questa esperienza elettrizzante, puoi prenotare qui.


5. Immersioni

Sapevi che sui fondali del Lago Maggiore ci sono diversi relitti?


A Ranco, ad esempio, giacciono nelle profondità alcune barche, tra cui la “Tinca”, una grande imbarcazione utilizzata durante le riprese di “La stanza del Vescovo”, film tratto dall’omonimo romanzo di Piero Chiara.


Ma i siti di immersione sono circa una ventina sulla sponda varesotta del Lago: Maccagno, Sassone, Cigliata e altri ancora. Se sei un amante delle immersioni, non puoi perderti quindi questa affascinante esperienza.


Se stai cercando la base di partenza ideale per il tuo soggiorno sul Lago Maggiore, vieni a scoprire l'Hotel del Sole, a pochi chilometri da Milano e a un passo da Lugano, Locarno e Varese.





458 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page